Licei paritari a Roma
I Licei Paritari fanno parte del secondo ciclo di istruzione in Italia e precedono il terzo ciclo di istruzione a cui appartengono le istituzioni universitarie e quelle artistiche. Ai licei paritari si accede dopo il conseguimento della licenza di scuola media al termine della scuola secondaria di primo grado.
Si svolgono corsi regolari e di recupero per i seguenti licei:
- LICEO SCIENTIFICO
- Indirizzo tradizionale - Opzione scienze applicate
- LICEO LINGUISTICO
LICEO SCIENTIFICO PARITARIO
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio avranno acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico (italiano, latino, storia e filosofia) e scientifico (matematica e fisica) con un approfondimento di cinque anni di una lingua straniera. Saranno in grado di conoscere e utilizzare strumenti di rappresentazione (disegno e storia dell'arte) e avranno raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia).
LICEO LINGUISTICO PARITARIO
Il Liceo Linguistico risponde a queste esigenze e approfondendo conoscenze, abilità, competenze necessarie per l’apprendimento di tre lingue straniere, fornisce allo studente gli strumenti per rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture. A tal fine l’apprendimento di lingue diverse e in generale il rafforzamento delle competenze linguistiche e delle abilità comunicative, preparano i giovani a vivere in una società multiculturale e contribuendo alla costruzione di un’identità europea.
Nel corso degli studi lo studente acquisirà la conoscenza degli elementi e delle strutture delle lingue del passato e del presente, la capacità di lettura e analisi di fenomeni scientifici e fonti letterarie e la capacità nell’utilizzo di metodi e linguaggi specifici della società globale.